I principali tipi di pellame e le sue caratteristiche
Scopri quali sono i diversiTipi di pellami, le loro caratteristiche e i punti forti
Esistono tanti tipi diversi di pellami, ognuno con caratteristiche e peculiarità differenti. Scopriamole insieme!
Quale tipo di pelle scegliere per le proprie scarpe, per la valigia o per la borsa? Quali sono le caratteristiche di ogni tipologia, quali i punti forti, e quali i punti deboli? I vari tipi di pelle e di cuoio si distinguono in base all’animale, al tipo di concia, alla rifinitura, al taglio, alla forma, allo strato di epidermide utilizzato e via dicendo. Oggi scopriremo le varie tipologie di pelle a partire dall’animale di provenienza: buona lettura!
Tipo di pelle per origine animale
Pelle vacchetta
La pelle vacchetta è tra i tipi di pelle della tradizione: questo pellame si ottiene dalla vacca, ed è successivamente lavorato al vegetale. Va sottolineato il fatto che, nel caso della pelle vacchetta, non si abbatte alcun animale a questo scopo: il pellame deve infatti essere visto come un sottoprodotto dell’industria alimentare. Quali tipi di prodotti si producono con la pelle di vacchetta? Si parla soprattutto di prodotti di piccola pelletteria, e quindi scarpe, borse e cinture: il range di lavorazioni è comunque piuttosto ampio per via dei vari spessori della vacchetta, che va da un millimetro a 8 millimetri. Peculiarità della vacchetta è quella di non invecchiare, ma di trasformarsi, cambiando look e scurendosi: il segreto sta nella manutenzione accorta.
Pelle bovina
La pelle bovina, in generale, viene usata come pellame rigido, perfetto per la lavorazione di cinture e borse: lo spessore arriva fino ai 7 millimetri; dai bufali, nella maggior parte dei casi, si ottengono pelli destinati all’arredamento o all’automotive.
Commenti
Nessun commento in questo momento!
Lascia il tuo commento