Riconosci la vera pelle a prima vista ( e non solo )
In questo interessante articolo vi aiutiamo qualche trucco per riconoscere la vera pelle di qualità
Vi sono pelli e pelli, pelli vere e pelli sintetiche. Quali sono le differenze? E come si distingue la vera pelle da quella sintetica? E’ questo un argomento di utilità comune e un aspetto a cui il Nuti Ivo Group, da sempre noto per la qualità dei suoi prodotti, tiene molto.
Una pelle di qualità si riconosce perché mantiene l’aspetto naturale, il disegno della grana dei pori è ben visibile, ciò significa che la pelle non ha subito una smerigliatura con carta abrasiva per eliminare i difetti né una “copertura”, intesa come strato di rifinizione, con film plastici che hanno lo scopo di mascherare gravi difetti naturali e/o di lavorazione. In questo modo la pelle mantiene anche il tatto caldo, gradevole e che non ricorda le sensazioni suscitate dalla plastica.
La pelle ben lavorata, inoltre, ha una caratteristica flessibilità che fa riprendere la forma iniziale anche dopo ripetute piegature, senza lasciare segni di grinze e/o pieghe più o meno profonde ed evidenti sulla superficie.
La pelle è un materiale naturale quindi può mostrare difetti naturali più o meno lievi; la grana dei pori non è omogenea come nei materiali plastici stampati ma disuniforme. Al tatto non si avverte una sensazione fredda tipica dei materiali plastici, ma dopo qualche attimo la sensazione è di calore, inoltre la vera pelle assorbe l’eventuale naturale umidità della mano per cui non si forma essudato: facendo cadere una goccia d’acqua la pelle dopo qualche attimo la assorbe presentando nel punto un temporaneo alone scuro, la plastica invece fa scivolare l’acqua; nella pelle non foderata il lato posteriore possiede un caratteristico tatto vellutato, nel caso che la pelle sia foderata può essere utile esaminare la “sensazione”, lo spessore o il taglio vivo, la cui consistenza è uniforme e non vi è presenza di filamenti dei tessuti utilizzati per produrre la finta pelle.
Altro elemento utile è l’odore: per quanto possa risultare a qualcuno poco gradevole, la pelle avrà sempre un odore caratteristico più o meno forte, dovuto agli oli utilizzati per idratarla, ma non sarà mai di solvente, di plastica o assente come nella finta pelle. Anche il peso può darci indicazioni: la plastica è molto più leggera della pelle. Anche il tempo ci aiuta a riconoscere un articolo realizzato in vera pelle da uno realizzato in plastica: la durata e la resistenza sono notevolmente superiori a favore della pelle. Una borsa realizzata in pelle durerà nel tempo e invecchiando non perderà il suo fascino, la plastica si deteriora più facilmente fino a rompersi in tempi più brevi.
Commenti
Nessun commento in questo momento!
Lascia il tuo commento